ReFuel Solutions S.r.l. ReFuel Solutions è l’inizio di una nuova visione della mobilità, che copre il futuro a partire da quello che è già presente. La prima tecnologia brevettata BiodieselKit permette di alimentare qualsiasi veicolo diesel, che sia circolante da 10 anni o che sia nuovo, con 100% biodiesel. In 24h.

  • Italia

ReFuel Solutions S.r.l. nasce nel 2021 nel cuore della Motor Valley Italiana grazie alla passione dei suoi giovani fondatori.
L'obiettivo è quello di migliorare la mobilità sfruttando le tecnologie del presente, nell'attesa di quelle del futuro, per una transizione ecologica graduale e sostenibile, sia dal punto di vista ambientale sia da quello economico.

La prima soluzione all'inquinamento che proponiamo è l'utilizzo del biodiesel sui mezzi pesanti, i quali inquinano molto più delle vetture e sono di difficile sostituzione in quanto molto più costosi e longevi.

Questo carburante green è prodotto in grandi quantità ma non utilizzato puro per limiti tecnologici degli attuali veicoli circolanti che riescono a usarne solo fino al 7% in miscela con diesel.
ReFuel Solutions s.r.l. ha superato definitivamente questi limiti con una tecnologia proprietaria unica al mondo, brevettata nel 2020 ed estesa a livello internazionale nel 2021. Si chiama BiodieselKit e permette l'utilizzo di biodiesel fino al 100% nei motori a diesel, raggiungendo riduzioni di particolato fino al 60% e di C02 fino all' 88%. Si può montare sia su mezzi datati, evitandone la sostituzione, che su quelli nuovi. Inoltre, i mezzi modificati continuano ad essere perfettamente compatibili con diesel fossile.

BiodieselKit non è un semplice prodotto aftermarket ma crea attorno a sé vere e proprie economie circolari locali. L'olio esausto viene raccolto e trasformato in carburante, che poi verrà utilizzato localmente. Questo scarto genera valore sul territorio, con la creazione di molti posti di lavoro oltre all'abbattimento dell'inquinamento atmosferico e idrico.

ReFuel Solutions s.r.l. dunque, oltre a un prodotto innovativo utilizzabile da subito senza creare costose infrastrutture, propone un modello di economia circolare locale, certificato ed esportabile, in linea con le politiche EU inerenti alle comunità energetiche.

L'azienda è stata più volte premiata per l'iniziativa, condivisa da tutti gli attori della filiera e dall'amministrazione del territorio. ReFuel Solutions s.r.l. dispone ora di un prototipo funzionante e aprirà a breve un importante round di investimento per finanziare l'industrializzazione del prodotto e la strategia di go to market internazionale.

Covid-19 e lockdown hanno naturalmente rallentato la campagna di test, ma ReFuel Solutions s.r.l. è riuscita a sfruttare quel periodo buio per fare networking e stringere importanti partnership industriali, riuscendo a generare interesse anche fuori dall'Europa e a creare in provincia di Modena l'ecosistema adatto allo sviluppo della prima economia circolare.

 

www.refuelsolutions.com

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.