IoT & 5G

TIM S.p.A

Il 5G rappresenta una trasformazione tecnologica radicale, con prestazioni 10 volte superiori rispetto al 4G in termini di download e di latenza. Non si tratta solo di un’evoluzione relativa agli standard tecnologici, ma di una vera rivoluzione che aprirà la strada a una nuova generazione di servizi necessari allo sviluppo digitale del Paese, che miglioreranno la qualità della vita quotidiana di clienti, cittadini e imprese in diversi settori.

In particolare per l’industria si tratterà di una rivoluzione guidata soprattutto dalla diffusione dell’Internet of Things (IoT) che si calcola arriverà a connettere simultaneamente fino a un milione tra device e sensori per km quadrato. L’IoT per lo smart manufacturing rappresenta uno strumento per ottimizzare i processi di produzione, logistica interna ed esterna, manutenzione, qualità, sicurezza e rispetto delle norme. Queste tecnologie consentono di ottenere risultati sempre più significativi in termini di efficienza ed efficacia per le aziende.

In questo incontro sarà possibile approfondire:

-          5G e IoT: overview e verticals

-          Le soluzioni TIM per l’impresa del futuro

-          La  testimonianza: la soluzione Smart Factory 4.0 adottata dal Gruppo Cornaglia