Programma di Connext 2020

Tutti gli eventi

“The Robot I Wish”. Come costruire la fiducia attorno alla Robotica

Università Campus Bio-Medico di Roma

Presentazione del progetto “The Robot I Wish” e dei risultati di un'indagine pilota realizzata da UCBM in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, su come costruire fiducia attorno alla Robotica sociale. L'indagine è stata pubblicata a dicembre 2019 su IEEE Technology and Society Magazine.

Il seminario è volto a lanciare una nuova indagine da realizzare su tutto il territorio nazionale, con il patrocinio del Gruppo Nazionale di Bioingegneria (GNB), la collaborazione di Confindustria e di Hogrefe Editore. Le finalità di tale studio saranno: offrire alle aziende di robotica indicazioni bottom-up funzionali nell’orientare lo sforzo progettuale, in vista di una piena accoglienza delle nuove tecnologie da parte dei futuri utenti; produrre evidenze empiriche sugli aspetti principali che concretamente favoriscono/inibiscono la fiducia nella Robotica, basandosi sull'ipotesi dell’esistenza di una relazione tra il livello di fiducia interumana e la fiducia dell’uomo nei confronti dei robot.

Entrambe le finalità sono coerenti con un framework teorico al cui interno la tecnologia non è considerata un’entità autonoma dotata di libertà, ma il risultato della pratica scientifica e tecnologica dell’uomo, libera, intenzionale e come tale buona o cattiva.

Speaker: Andrea Rossi, Direttore Generale UCBM, Vittoradolfo Tambone, Responsabile Unità di Ricerca Bioetica e Humanities (FAST), Laura Campanozzi, Unità di Ricerca Bioetica e Humanities (FAST), Massimo Bergamasco, Presidente Centro di Competenza Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems (ARTES 4.0), Antonio Bicchi, Presidente Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-RIM), Marco Pandolfi, Responsabile Area Ricerca Fondazione Leonardo.

Moderatore: Eugenio Guglielmelli, Prorettore alla Ricerca e Ordinario di Bioingegneria industriale.

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.