Laboratorio sulle value chain “Internet delle cose industriale” e “Sicurezza informatica”

Il 5 novembre 2019, la Commissione Europea ha pubblicato il rapporto finale del Forum strategico sugli Important Projects of Common European Interest (IPCEI) che identifica le 6 nuove value chain strategiche in cui sostenere la creazione di partenariati industriali forti a livello europeo.

La lista delle nuove 6 value chain strategiche per le quali l’IPCEI potrebbe costituire lo strumento cardine di una rinnovata politica industriale europea comprende: Veicoli connessi verdi e autonomi; Salute intelligente; Industria a bassa emissione di carbonio; Tecnologie e sistemi ad idrogeno; Internet delle cose industriale; Sicurezza informatica.

A partire dalla sua istituzione nel 2018, Confindustria ha ricoperto un ruolo attivo nel Forum strategico sulle value chains e gli IPCEI, in stretto coordinamento con tutto il sistema associativo, ed ha operato sia a livello nazionale che europeo per contribuire all’individuazione delle catene del valore strategiche e alla definizione di interventi concreti per il loro sviluppo.

Il nostro Paese è stato tra gli apripista sostenendo l’avvio del primo progetto IPCEI sulla microelettronica (avviato nel 2016 e approvato a dicembre 2018). L’Italia ha successivamente partecipato attivamente alla definizione dei due IPCEI sulle batterie, uno snodo tecnologico fondamentale per tante catene del valore produttivo (dalla mobilità, all’industria, alle città) con un’ampia partecipazione di imprese e centri di ricerca italiani.

Il laboratorio sulle value chain strategiche “Internet delle cose industriale” e “Sicurezza informatica” che si svolgerà a Connext si inserisce nell’azione avviata da Confindustria, in collaborazione con le associazioni di sistema, per promuovere e accompagnare la costruzione di partenariati industriali e di R&I nazionali in grado di partecipare da protagonisti ai progetti in via di definizione a livello europeo. Si avvierà un vero e proprio gruppo di lavoro che procederà alla mappatura delle competenze nelle singole value chain e nell’individuazione di possibili idee progettuali/partenariati da sviluppare.

Al laboratorio con le imprese parteciperanno rappresentanti del Mise, del Mur e degli altri ministeri interessati e del sistema di ricerca nazionale.