I Driver

Pianeta sostenibile

Laboratori

Il laboratorio intende focalizzarsi sullo sviluppo tecnologico nella produzione e utilizzo di energia verde, la diffusione di sistemi efficienti e la loro integrazione nel nuovo paradigma del mercato. Un’occasione per gestire al meglio la transizione ed allargare la filiera di produzione a tutti gli anelli della catena del valore. Saranno attivati i partenariati per progetti congiunti di R&I sulle value chain strategiche.

COMUNITÀ ENERGETICHE E RETI INTELLIGENTI EFFICIENZA ENERGETICA LA SOSTENIBILITÀ NEI CONSUMI L'ENERGIA GREEN DI DOMANI MOBILITÀ SOSTENIBILE BATTERIE / VEICOLI PULITI, CONNESSI ED AUTONOMI (VALUE CHAIN IPCEI) LOW CARBON INDUSTRY E HYDROGEN TECHNOLOGIES (VALUE CHAIN IPCEI)

Il laboratorio è dedicato alla logistica e alle infrastrutture, asset strategici per l’economia nazionale, che rendono necessaria una politica infrastrutturale più orientata all’efficacia e all’efficienza della logistica. Reti interconnesse (strada, ferro, mare e cielo), digitalizzate e sostenibili sono indispensabili per supportare la crescita industriale ed economica del nostro Paese. Leve-chiave: innovazione, ricerca scientifica, digitalizzazione.

PORTO 4.0 SMART ROADS LOGISTICA SOSTENIBILE

Il laboratorio intende focalizzarsi sugli obiettivi dettati dall’economia circolare in tema di recupero di materia (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro) e “Waste to Energy” per un uso efficiente delle risorse e la de-carbonizzazione. Si dialogherà sulla capacità dell’industria italiana di immaginare nuovi modelli di simbiosi industriale e farsi promotrice di innovazione tecnologica per consolidare la leadership sull’economia circolare lavorando su filiere.

OBIETTIVI DELLE DIRETTIVE EUROPEE SULL’ECONOMIA CIRCOLARE SIMBIOSI INDUSTRIALE INNOVAZIONE TECNOLOGICA ECO-DESIGN END OF WASTE SOTTOPRODOTTI WAST TO ENERGY CERTIFICAZIONI AMBIENTALI GREEN FINANCE FORMAZIONE AMBIENTALE CONSULENZA AMBIENTALE

Il laboratorio intende potenziare la capacità di risposta agli eventi traumatici e ridurre la vulnerabilità delle aziende e dei territori nei confronti delle calamità naturali è determinante per un Paese vulnerabile come l’Italia. Obiettivo del laboratorio è aumentare il livello di consapevolezza delle imprese e delle comunità di riferimento sui rischi da catastrofi e promuovere la prevenzione nei confronti delle calamità condividendo azioni, soluzioni e iniziative per la messa in sicurezza degli impianti produttivi e dei territori.

IMPRESE E COMUNITÀ RESILIENTI CAMBIAMENTI CLIMATICI E PREVENZIONE DEI RISCHI BUSINESS CONTINUITY DIFESA IDROGEOLOGICA PREVENZIONE ANTISISMICA INDUSTRIALI