I Driver

Le città del futuro

Laboratori

Il laboratorio intende promuovere lo sviluppo della“città intelligente”, economicamente sostenibile ed energeticamente autosufficiente, attenta alla qualità della vita per il benessere della collettività urbana mediante servizi più mirati. Saranno attivati i partenariati per la definizione di progetti congiunti di R&I sulla value chain strategica dei veicoli puliti, interconnessi e autonomi.

Digital City Smart Mobility / Big Data e intelligenza artificiale per la mobilità del futuro (Value Chain IPCEI) Welfare urbano e cura della persona

Il laboratorio è dedicato alla declinazione industriale multi-livello e multi-disciplinare della Rigenerazione Urbana e territoriale della riqualificazione edilizia, basata sulla trasformazione sostenibile delle realtà metropolitane, delle costruzioni e delle aree dismesse. Punta inoltre alla creazione di nuove infrastrutture urbane e siti produttivi, nell’ottica di dare vita ad agglomerati urbani che si adattino ai nuovi paradigmi generati dalla lotta ai cambiamenti climatici, alla riduzione del consumo di suolo.

Ediliza 4.0 Riqualificazione urbana e strutturale Ambiente e paesaggio urbano