Roncucci&Partners Srl Roncucci&Partners Srl è una società di business development internazionale che opera in ambito nazionale ed internazionale, in affiancamento alle imprese nella definizione e nello sviluppo dei loro processi d’internazionalizzazione e d’investimento.

Persona al centro del progresso
  • Italia

Dal 2001 Roncucci&Partners Srl affianca le imprese nella scelta dei mercati internazionali dove operare, nella definizione delle strategie di penetrazione e nello sviluppo del business, supportando i propri clienti anche attraverso la ricerca e l’attivazione di finanziamenti mirati.

Roncucci&Partners ha costruito negli anni un network di relazioni nazionali e internazionali, implementato in anni di esperienza. Ciò ha permesso di realizzare molteplici progetti di sviluppo a favore di imprese e di Istituzioni, inserendoli in contesti più ampi e strutturati.

La sede è a Bologna, ma per poter assistere al meglio le imprese e offrire servizi personalizzati, Roncucci&Partners ha fondato proprie società in aree strategiche dell’economia mondiale ed opera con proprio personale a Belgrado (Roncucci&Partners Balkans), Chennai e Bangalore (Roncucci&Partners India), San Paolo (Roncucci&Partners do Brasil), Tunisi (Roncucci&Partners North Africa) e Johannesburg (Roncucci&Partners South Africa).

In 18 anni di attività, con uno staff di 40 esperti, Roncucci&Partners ha accompagnato più di 700 aziende appartenenti a vari settori dalla meccanica, al food, dal design e costruzioni al fashion, in processi di penetrazione commerciale e industriale e nella ricerca di opportunità imprenditoriali in 60 paesi nel mondo, in modo particolare nelle grandi economie emergenti e nelle aree in più rapida espansione.

 Roncucci&Partners è strutturata in due business units:

- Business Consulting Unit

Supporta i clienti, imprese, enti locali e istituzioni, nella definizione delle strategie per aumentare la propria competitività a livello globale e nella loro implementazione, ovvero nella realizzazione operativa delle attività di internazionalizzazione e di sviluppo aziendale

- Grants&Incentives Unit

Identifica e attiva le risorse finanziarie più opportune per supportare lo sviluppo di impresa, operando attraverso la finanza per l’internazionalizzazione, la finanza straordinaria e la finanza agevolata 

suddivise a loro volta nelle seguenti services line:

 Internazionalizzazione

Roncucci&Partners interviene personalizzando la propria consulenza per l’internazionalizzazione, partendo dalle caratteristiche specifiche dell’azienda. Affianca il management nella definizione delle strategie di sviluppo e quindi nella realizzazione delle attività necessarie per raggiungere gli obiettivi quali-quantitativi esteri prestabiliti. L’internazionalizzazione necessita di una profonda conoscenza dei mercati esteri e della capacità di strutturare ed equipaggiare l’azienda in modo adeguato per ottenere risultati eccellenti.

Consulting

Roncucci&Partners svolge anche servizi di consulenza di direzione, il cui obiettivo è affiancare e consigliare il management aziendale nella definizione di soluzioni strategiche, gestionali e organizzative per il miglioramento delle performance aziendali. Tale consulenza diventa propedeutica al piano di sviluppo del business internazionale. Roncucci&Partners svolge anche servizi di consulenza di direzione, il cui obiettivo è affiancare e consigliare il management aziendale nella definizione di soluzioni strategiche, gestionali e organizzative per il miglioramento delle performance aziendali. Tale consulenza diventa propedeutica al piano di sviluppo del business internazionale. Poiché il processo di internazionalizzazione coinvolge tutte le funzioni dell’azienda, dalla Comunicazione al Marketing, dall’Organizzazione all’Amministrazione e Finanza, dalle Risorse Umane all’Area Commerciale è fondamentale verificare se l’azienda è pronta per affrontare i mercati esteri o se occorre intervenire per predisporla a raggiungere i risultati definiti.

Training

Roncucci&Partners forma le risorse umane coinvolte nel progetto di crescita, con l’obiettivo di far acquisire nuove competenze, sviluppare capacità e introdurre l’utilizzo di nuove metodologie e dei relativi strumenti.




 

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.