Driver tematici

Fabbrica intelligente Aree metropolitane motore dello sviluppo Territorio laboratorio dello sviluppo sostenibile Persona al centro del progresso Made in Italy nel mondo

Nella prima edizione la Business Community di Connext si è animata intorno a 4 driver tematici, rappresentativi della nostra visione di sviluppo, crescita e innovazione e di altrettante sfide strategiche per lo sviluppo del sistema imprenditoriale italiano.Un'area specifica è stata dedicata al "Made in Italy nel mondo", con il coinvolgimento degli operatori delle reti commerciali tedesche per il settore Food & Beverage.

Fabbrica intelligente

La fabbrica intelligente è innovativa, sostenibile e interconnessa. È un’industria che integra le cosiddette tecnologie abilitanti 4.0 nei processi produttivi, creando un sistema connesso in cui macchine, persone e sistemi informativi interagiscono per realizzare prodotti, servizi e ambienti di lavoro innovativi. La fabbrica intelligente agisce migliorando la qualità dei prodotti e dei processi e governa l’intero ciclo di produzione, dalla progettazione alla fidelizzazione del cliente. Servizi integrati, logistica e distribuzione diventano variabili strategiche per razionalizzare il processo produttivo e incontrare al meglio le esigenze del cliente finale.

Aree metropolitane motore dello sviluppo

Le città oggi sono sempre più il motore dello sviluppo economico e sociale globale: negli agglomerati urbani viene prodotto oltre il 60% del Prodotto Interno Lordo e viene consumato quasi il 90% delle risorse. Le aree metropolitane rappresentano quindi un enorme bacino di sviluppo dove affrontare le sfide dell’energia, della rigenerazione delle città, dei servizi ambientali e della mobilità.

Territorio laboratorio dello sviluppo sostenibile

La sostenibilità è uno dei grandi driver che orienta le politiche, l’innovazione e gli investimenti. Si tratta di una sfida con cui le imprese devono confrontarsi per rispondere ai nuovi bisogni della società. Il territorio rappresenta la piattaforma su cui trasformare questa sfida in un’opportunità, realizzando progetti per modernizzare il sistema dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture, per mettere in sicurezza il territorio stesso, per assicurare un uso sempre più efficiente delle risorse e per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro paese.

Persona al centro del progresso

Tutto ciò che ruota intorno alla persona, alle nuove esigenze e ai suoi fabbisogni rappresenta un driver di sviluppo per molteplici settori industriali. Attraverso la ricerca e l’innovazione e l’utilizzo di nuove tecnologie le industrie trovano ampie possibilità di investimento, di sviluppo di nuovi prodotti e servizi in tanti ambiti: dalla moda all’alimentazione, alla formazione fino alla salute e alle scienze della vita.

Made in Italy nel mondo

Incontri con le reti commerciali della Germania:

  • Food & Beverage

  • In collaborazione con
    Successivo
    Precedente